→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Raimondo Luraghi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 4

Brano: [...] da decenni è teatro di una importante lotta di liberazione nazionale. Le ragioni dell’arbitraria annessione da parte del Sudafrica sono strategiche ed economiche. La Namibia infatti è un passaggiochiave tra l’Angola e l’Africa del Sud, e il suo controllo consente tutta una serie di iniziative militari

Il Comando della 43 Brigata Garibaldi a Torino (6.5.1945). Si notano il commissario politico Ezio Tambuscio [Pippo], il capo di stato maggiore Raimondo Luraghi (Martelli) con la bandiera, il comandante Nahoum, il vicecomandante Bruno Geuna (con gli occhiali neri)

4



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 22Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]e della formazione autonoma « Orvieto ».

tR.Gu. Renato Guttuso

Partigiano garibaldino a Roma. Pittore.

t R.Ja. Renato J acopi ni

Organizzatore della Resistenza spezzina. Questore di La Spezia nominato dal C.L.N..

tR.La. On. Renzo Laconi

Vicepresidente del Gruppo parlamentare del P.C.I..

tR.Le. Dott. Romano Ledda

Condirettore de « l’Unità ».

R.Ley. Roberto Leydi Pubblicista.

R.Li. Dott. Romolo Liberale

R.Lu. Prof. Raimondo Luraghi

Durante la Guerra di liberazione, capo di s.m. della 4a Brigata Garibaldi. Docente universitario. Storico.

R.Ma. Dott. Rosario Mangiameli Università di Catania.

R.Mar. Romano Marchetti A.N.P.I. di Udine.

R.Mu. Remo Musumeci Giornalista.

R.Pa. Raffaello Paoletti

Operaio. Organizzatore della Resistenza a Rivarolo Ligure.

R.Pi. Rag. Renzo Pilotto

Partigiano della Divisione Garibaldi « PicelliTagliamento ».

R.Po. Remo Polizzi

Comandante di formazioni partigiane nel Parmense. Membro del direttivo dell’istituto storico della Resistenza di Parma.

R.Ri. Prof. Renato R[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 97

Brano: [...]

scismoantifascismo nonché il sorgere della nuova minaccia imperiale sovietica cui, da un lato, apparve legato il Partito comunista (che ora si chiamava non più “d’Italia”, ma “italiano”) e che dall'altro portò a!la frattura della coalizione antifascista su scala mondiale, negli anni che seguirono la guerra contribuì forse a dare a Torino una posizione non più principale, ma secondaria nella vita politica e culturale italiana.

Bibliografia: Raimondo Luraghi, “Momenti della lotta antifascista in Piemonte negli anni 19261943”, in: “Il Movimento di Liberazione in Italia”, 2829 gennaiomarzo 1954; id., Il movimento operaio torinese durante la Resistenza, Torino, 1958; Domenico Zucaro, Cospirazione operaia, Torino, 1965; Barbara Allason, Memorie di un'antifascista, s.d. (ma 1946); Emilio R. Papa, Storia di due manifesti Il fascismo e la cultura italiana, Milano, 1958; Renzo De Felice, Mussolini il fascista, I, La conquista del potere, 19211925, Torino, 1966; id., II, L'organizzazione dello stato fascista, 19251929, Torino, 1968; id., Mussolini il duc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Raimondo Luraghi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---A.N.P.I. <---C.L.N. <---Storia <---antifascismo <---fascismo <---italiana <---italiano <---Badarello Sappista di Savona <---Barbara Allason <---Bibliografia <---Biblioteca comunale <---Brigata Garibaldi a Torino <---Brigate Internazionali in Spagna <---Casadio Pubblicista <---Comune di Torino <---Conte-Capriolo <---Cuneo-Alessandria-Asti <---Dialettica <---Divisione Garibaldi Sinistra Tagliamento <---Editori Riuniti <---Emilio R <---Emilio R Papa <---Ernesto Caballo <---Eroe del Popolo <---F.I.R. <---G.G. <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Istituto G <---Istituto G G <---La Pietra <---La Spezia <---La storia <---Leone Ginzburg <---Leydi Pubblicista <---Liberazione in Italia <---Mangiameli Università di Catania <---Marchetti A N <---O.N.U. <---P.C.I. <---Partito comunista <---Provincia di Pistoia <---R.C. <---R.D.G. <---R.F.T. <---Raffaele De Grada <---Raimondo Ala <---Raimondo Craveri <---Renato J <---Renzo De Felice <---Repubblica Sudafricana <---Resistenza a Milano <---Resistenza a Riva <---Resistenza di Parma <---Resistenza di Ravenna <---Riccardo Cerulli <---Rinaldo Salvatori <---Rineo Cirri <---Roberto Forti <---Rossella F <---Rubens Tedeschi Giornalista <---Stella Rossa <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Risorgimento <---Valle di Susa <---Valli Valdesi <---antifascista <---comunisti <---dell'Alta <---dell'Associazione <---democristiane <---estremista <---fascista <---fasciste <---ideologici <---nazifascista <---nazisti <---operaismo <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL